TEATRO BIMBO

TEATRO BIMBO

Teatro Bimbo è un progetto di educazione e sensabilizzazione alla cultura teatrale realizzato in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno.

Il progetto è nato nel 2012 e coinvolge ogni anno 10 classi delle scuole primarie del comune stesso.

Scopo del progetto è quello di promuovere nel modo più diretto la partecipazione giovanile e la creatività personale e aggregata dei bambini, favorendo forme di comunicazione tra essi e l’ambiente sociale in cui vivono e operano.
Polarizzando l’attenzione e l’interesse verso il teatro e coinvolgendo i bambini nei ruoli recitativi di un testo teatrale, il progetto intende sviluppare nei bambini stessi capacità artistiche che vanno dall’interpretazione del personaggio, al canto, al movimento del corpo. Peraltro in tal modo si vuole sviluppare un percorso primario di aggregazione che abbia una valenza sociale con l’obiettivo di aiutare l’integrazione nel gruppo.
Il progetto prevede un “percorso formativo” della durata di circa 4 mesi durante i quali verrà posta un’attenzione particolare alla crescita in gruppo del bambino che termina con un allestimento presso il prestigioso Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

Un percorso che non sarebbe possibile senza la dedizione e la preparazione dei ragazzi del nostro staff, una magnifica squadra di amici che da anni segue i bimbi e si fa apprezzare nelle scuole per la sua educazione, la sua competenza e la sua umanità.
Fondamentale per la buona riuscita del progetto anche la presenza attiva delle maestre che con gioia ed entusiasmo collaborano con noi all’allestimento e l’aiuto concreto dell’Amministrazione comunale e del personale dell’Assessorato.


Spettacoli Allestiti

2011/2012 – “I lupi di Pito”

2012/2013 – “Ascvlvm”

2013/2014 – “Il mago di Oz”

2014/2015 – “Hook: la vera storia di Capitan Uncino”

2015/2016 – “Mary Poppins”

2016/2017 – “La carica dei 101”

Competenze

Postato il

5 dicembre 2016

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *