TEATRO BIMBO

Descrizione

Teatro Bimbo è un progetto di educazione e sensibilizzazione alla cultura teatrale nato nel 2012 in collaborazione con l’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Ascoli Piceno.

Un percorso che non sarebbe possibile senza la dedizione e la preparazione dei ragazzi del nostro staff, una magnifica squadra di amici che da anni segue i bimbi e si fa apprezzare nelle scuole per la sua educazione, la sua competenza e la sua umanità.
Fondamentale per la buona riuscita del progetto anche la presenza attiva delle maestre che con gioia ed entusiasmo collaborano con noi all’allestimento e l’aiuto concreto dell’Amministrazione comunale e del personale dell’Assessorato.

SCOPO DEL PROGETTO

Lo scopo del progetto è quello di promuovere la partecipazione giovanile e la creatività personale e aggregata dei bambini, favorendo forme di comunicazione tra essi e l’ambiente sociale in cui vivono e operano.

Polarizzando l’attenzione e l’interesse verso il teatro e coinvolgendo i bambini nei ruoli recitativi di un testo teatrale, il progetto intende sviluppare nei bambini stessi capacità artistiche che vanno dall’interpretazione del personaggio, al canto, al movimento del corpo.
Questo prevede un “percorso formativo” di circa 4 mesi durante i quali si lavorerà sulla crescita in gruppo del bambino che termina con un allestimento presso il prestigioso Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno.

Dicono di noi

Michela, la mia bimba, ha iniziato a 4 anni, era timida, introversa e poco incline al confronto.

Nella famiglia Fly l’attenzione, l’umanità e la professionalità dei docenti l’hanno fatta crescere, ne hanno valorizzato le capacità e le hanno dato sicurezza, tanto da consientirle di affrontare il palcoscenico senza timori, con naturalezza.

Dopo 4 anni, ad essere terrorizzati siamo rimasti solo noi genitori nel vederla sul palco davanti ad un pubblico pagante. Prima che una scuola di musical, la Fly è una scuola di vita!

Giacomo Calza

Papà di Michela, 4 anni