HISTOROCK

HISTOROCK

Il teatro della Fly negli istituti superiori

Il progetto nasce da una collaborazione con il Liceo Scientifico di Ascoli Piceno ed in particolare da un’idea lungimirante del professor Romano Firmani, docente d’inglese del Liceo, che nel 2012 coinvolse per la prima volta il regista Christian Mosca chiedendogli di tradurre in sceneggiatura teatrale alcune idee e spunti didattici nati fra i banchi e i libri di scuola.

Partendo dalle pagine di storia, questo format vuole tirar fuori le giuste emozioni toccando temi caldi come i diritti civili o la guerra del Vietnam contornando il tutto con l’energia delle canzoni che hanno fatto la storia del rock internazionale.

Il Liceo Scientifico “A. Orsini” di Ascoli Piceno ha fatto da pioniere ed oggi altri istituti superiori dell’interland piceno come l’Istituto  Tecnico “Mazzocchi” e l’Istituto d’Arte “Licini” hanno pensato di portare questo progetto nella loro realtà scolastica e di inserirlo nella programmazione extra-curriculare, regalando la possibilità ai loro studenti di preparare annualmente un musical tematico.
I ragazzi durante l’anno seguono un percorso di oltre 100 ore che li gratifica anche di crediti formativi utili a livello curriculare. Gli studenti, al di fuori degli orari scolastici, seguono un corso nella nostra sede Fly da Novembre a Maggio, mese in cui solitamente vengono presentati al pubblico i risultati del progetto in una performance. Performance teatrale per la quale, in piena autonomia, i ragazzi ideano e realizzando le scenografie, le coreografie, ricercano i migliori testi musicali e progettano videoproiezioni con il sussidio dei migliori tecnici della Fly e della regia di Christian Mosca.
L’evento risulta essere ogni anno di grande successo ed è sempre più visto come una sorta di “festa di fine anno” degli istituti partecipanti, come nella migliore tradizione delle scuole americane.

 

 


Un laboratorio culturale che, di anno in anno, “sforna” nuovi talenti che si mettono in luce alle prove e che vengono poi inseriti nei cast dei musical della Fly Communications.
Inoltre, grazie a progetti come “We Will Fly”, allestiamo periodicamente spettacoli liberamente ispirati alle opere di William Shakespeare in location suggestive come il Teatro Romano di Ascoli.

Contattaci se vuoi portare il nostro teatro nella tua scuola

Competenze

Postato il

4 dicembre 2016

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *