Sabato 3 Ottobre riaprirà i battenti la nostra Scuola di Musical rivolta a tutti i soci compresi dai 3 ai 18 anni e per far conoscere meglio ai genitori i componenti del team che si occuperà della formazione degli allievi organizzeremo, sabato 26 settembre, un Open Day.
L’appuntamento è presso la nostra sede di via Asiago (dietro al Liceo Classico di Ascoli Piceno) dalle 17:00 in poi; sarà l’occasione per parlare con i nostri competenti docenti, rivolger loro domande sui programmi o qualsiasi altra curiosità.
Vogliamo però qui anticiparvi, come già fatto sulle pagine dei nostri Social, l’identità di questo team vincente (che per il 90% risulta essere lo stesso dell’anno precedente quindi per i vecchi allievi si tratta di visi molto conosciuti) con una foto e due righe descrittive su ciascun elemento.
DIREZIONE – Christian Mosca
christianIngegnere, fondatore dell’Associazione Culturale Fly Communications nel 2003 e Presidente della stessa.
Nel 2014 concepisce la “Scuola di Musical Fly Communications” come uno spazio riservato ai bimbi e ai ragazzi del territorio che diventino membri associativi di un progetto culturale a 360 gradi. Non soltanto, ovviamente, mirato alla crescita artistica degli allievi e al loro eventuale avviamento alla professione di performer ma anche e soprattutto con lo sguardo vòlto verso la crescita umana, in un ambiente pulito e proiettato verso il futuro. Un progetto culturale a tutto tondo lungimirante e positivo che da 13 anni dà i suoi frutti permettendo a tantissimi giovani di avere opportunità uniche tramite esibizioni a teatro, viaggi studio e tante altre meravigliose esperienze.
Nella scuola si occuperà anche di Dizione e Recitazione, oltre a curare la Regia del saggio finale.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA – Graziano Zanchè
hhhhhSegretario dell’Associazione e membro del Consiglio Direttivo Fly.
Sempre disponibile e sorridente, persona precisa e affidabile è da sempre considerato il “metronomo” del Presidente di cui sa smussare con pazienza gli “eccessi creativi e organizzativi”.
Grande esperienza nel mondo giovanile, già allenatore di calcio per l’Associazione Sportiva Porta Romana.
Nella Scuola sarà il punto di riferimento per tutti i genitori che vorranno avere informazioni o dare suggerimenti per il miglioramento della nostra proposta formativa. Sarà inoltre responsabile del rapporto con le famiglie e provvederà ad avvisare prontamente su ogni novità.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA – Cesare Fabiani
270449_228602493840603_430844_nCresciuto nell’Associazione, dal 2013 è membro del Consiglio Direttivo.
Ha iniziato la sua “carriera” artistica ricoprendo ruoli da comprimario per poi diventare uno dei performer più applauditi e apprezzati della Fly Communications. Ha interpretato ruoli da protagonista come DJ Monty ne “La febbre del sabato sera” (2008) e Francois Pignon ne “La cena dei cretini” (2009). Il suo capolavoro resta, ad oggi pur essendo certi che riuscirà a superarsi, il ruolo del folle Dr. Frank’n’Furter nel visionario musical “The Rocky Horror Show” (2014).
Nella Scuola sarà un punto di riferimento per tutti gli allievi risultando da esempio non soltanto per i talenti artistici illustrati ma soprattutto per quel senso dell’impegno, della serietà e dell’umiltà di cui è notoriamente dotato.
RECITAZIONE – Mirko Feliziani
mirkoAscolano, vive a Roma dove si è diplomato in Recitazione presso la prestigiosa Accademia “Silvio D’Amico” nel 1999.
Attore, regista e drammaturgo intenso e preparato, ha lavorato con personalità come Luca Ronconi e ha partecipato ad allestimenti come “Il mercante di Venezia” e “Sogno di una notte di mezza estate” di W. Shakespeare.
Vincitore di diversi riconoscimenti tra cui il Premio “Vittorio Mezzogiorno” nel 2009, spesso impegnato in tournè che lo vedono protagonista a livello europeo e internazionale.
Ha curato, per la Fly Communications, nel 2010 un Corso di Teatro finalizzato alla messa in scena della commedia “Molto rumore per nulla” di cui ha scritto l’adattamento. E’ stato attore televisivo nelle fiction “Incantesimo” e “Elisa di Rivombrosa”. Per la nostra Scuola di Musical ha già insegnato Recitazione lo scorso anno agli allievi 11/14 anni.
ANIMAZIONE TEATRALE – Michela Vecellio
michela
27 anni, Educatrice e Pedagogista. Ha già molta esperienza lavorativa nel campo dei bambini, in asili nido e centri estivi per l’infanzia con mansioni specifiche di assistenza ai compiti, cura dei minori, animazione. Ha svolto stages e tirocini presso Cooperative Sociali e comunità educative per minori come pedagogista.
Responsabile di animazione teatrale a tema per conto della Fly Communications nel progetto “Harry Potter” presso i centri estivi per bambini della Cooperativa Giocamondo.
Nella Scuola, come lo scorso anno, si occuperà di Animazione teatrale per bimbi coinvolgendoli con il suo trascinante sorriso.
ANIMAZIONE TEATRALE – Elena Rossi
elena
23 anni, esperienza come Educatrice in centri per l’infanzia con mansioni organizzative di attività ricreative; baby-sitter, trucca-bimbi e animatrice di feste presso privati.
E’ animatrice teatrale per il progetto “Teatro Bimbo”, curato dalla Fly Communications e patrocinato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di AP. Responsabile di animazione teatrale a tema per conto della Fly Communications nel progetto “Harry Potter” presso i centri estivi per bambini della Cooperativa Giocamondo.
Performer della Fly Communications dal 2014 nei musical “Rocky Horror Show”, “Hakuna Matata” e “Forza venite gente”.
Anche quest’anno a Scuola si occuperà, con la dolcezza e la dedizione che la contraddistinguono, dei più piccoli.
DANZA – Chiara Gricinella
chiara
Direttrice Artistica della Scuola di Danza LAB 22 di Ascoli Piceno con la quale la Fly Communications ha stretto ormai da anni un rapporto di collaborazione artistica e una sinergia umana che ha dato i suoi risultati con l’allestimento dei due musical “Fame” e “The Rocky Horror Show” per i quali Chiara ha svolto il ruolo di Coreografa.
Diplomata insegnante Modern Jazz presso l’I.D.A. di Ravenna (International Dance Association), nel 2007 supera l’audizione per la Scuola del Balletto di Toscana, a Firenze, dove ha possibilità di studiare con maestri internazionali. Per la danza classica si forma seguendo il metodo R.A.D. (Royal Academy of Dance) ottenendo qualificazioni certificate. Partecipa regolarmente a workshop di aggiornamento studiando con grandi insegnanti come Christopher Huggins, Bruno Collinet, Daniel Tinazzi e molti altri.
DANZASamantha Zenobi
samy2Intraprende i suoi studi di danza classica sin da piccolissima seguendo vari metodi di apprendimento ma orientandosi principalmente verso il metodo R.A.D. (Royal Academy of Dance), sostenendo gli esami di livello e ottenendo varie certificazioni. Prosegue il suo percorso formativo con corsi di modern jazz, contemporaneo e videodance. Dal 2011 è assistente di Chiara Gricinella e insegnante di videodance presso la LAB 22.
Responsabile di animazione teatrale a tema per conto della Fly Communications nel progetto “Harry Potter” presso i centri estivi per bambini della Cooperativa Giocamondo.
Performer della Fly Communications dal 2014 nei musical “Rocky Horror Show” e “Forza venite gente”.
DANZA – Grazia Castelli
581492_363271317095665_2030762148_n
Ha conseguito nel 2010 il Diploma di insegnante di Danza ed è Direttrice Artistica della Scuola di Danza Karis da lei fondata nel 2012.
Dottoressa in Scienze della Comunicazione, grande grinta e molta determinazione ma soprattutto solare e sempre sorridente.
Ha ottime capacità di relazione e capacità espressive, progettuali e di gestione di gruppi di bambini e ragazzi, grazie alle esperienze nel mondo degli scout, nel volontariato e lavorative nella danza. E’ fortemente impegnata nel sociale e curerà, soprattutto, l’inserimento dei bimbi più piccoli con uno sguardo attento alla promozione di quei valori che, quand’anche non artistici, rappresentano i punti fermi e i riferimenti imprescindibili per la crescita dei giovani.
DANZA – Eleonora Ferranti
Ele
Studia e segue da sempre il metodo R.A.D. (Royal Accademy of Dancing di Londra), ne ha sostenuto gli esami e conseguito il diploma.
Coreografa della Fly Communications e nostra performer dal 2005.
Recentemente ha collaborato come coreografa e ballerina, a stretto contatto con il coreografo internazionale Brian Bullard, all’allestimento del musical “Hakuna matata” della Fly Communications, andato in scena per due volte presso il Teatro Ventidio Basso e poi, in replica estiva, presso Piazza del Popolo di Ascoli Piceno.Determinata e appassionata nel suo ruolo, proseguirà il lavoro iniziato nella Scuola durante lo scorso anno con i ragazzi 6/10 anni.
CANTO – Alessandra Mazzuca
12047436_858379934258886_1982616320_n (1)22 anni, dopo la maturità scientifica consegue brillantemente il diploma di Canto Lirico presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara sotto la guida del M° Manuela Formichella. Perfeziona poi lo studio del canto e della recitazione con artisti di fama internazionale quali Monica Bacelli, Luciana Serra, Ildebrando D’ Arcangelo, Gemma Bertagnolli, Claudio Desderi, Donata D’ Annunzio Lombardi, Emilio Fabrizio la Marca. Da sempre appassionata al repertorio moderno, svolge parallelamente attività concertistica sia nel campo leggero sia nel lirico. E’ attualmente iscritta alla facoltà di Matematica presso l’Università de L’ Aquila.
Una novità della Scuola per il nuovo anno, a dispetto della giovanissima età  unisce competenze e esperienza e sarà il punto di riferimento nella sua materia per tutti gli allievi.
INGLESE – Lee Joan Hogdson
lee2Sudafricana, Insegnante madrelingua con grandissima esperienza, è una novità della Scuola per l’anno 2015/2016.
Già Docente e Responsabile Didattica dal 1978 presso il British Institutes, Docente Universitaria a Camerino e Docente presso la Scuola Superiore Umberto I. Dal 1980 è consulente linguistico per tutte le maggiori aziende locali.
Collabora con la Fly Communications da 4 anni come assistente linguistico per il progetto “Historock”, allestimento di un musical in lingua inglese che la Fly porta avanti presso il Liceo Scientifico di Ascoli Piceno.
Oltre alle ovvie competenze linguistiche arricchirà gli allievi della Scuola con la sua esperienza in campo teatrale, la sua sensibilità verso il bello e la sua attenzione verso i dettagli di ogni allestimento.
Un punto di forza del team.
SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA – Giorgio Olori
giorgio38 anni, Ingegnere, co-fondatore della Fly Communications e Vice Presidente Esecutivo della stessa.
Laureatosi brillantemente e abilitatosi alla professione presso l’Università di Ancona, ha frequentato un Master in Transportation Design presso l’Istituto Europeo di Design di Torino.
Ingegnere progettista e Socio della Tecno Art srl di Ascoli Piceno, ha collaborato, tra le altre cose, alla progettazione di restauro e recupero di moltissime chiese dell’aquilano dopo il terremoto del 2009.
Scenografo della Fly Communications da sempre, ha progettato e coordinato la realizzazione di tutte le scenografie utilizzate nei musical prodotti dalla Fly dal 2003 ad oggi.
Grandissima affidabilità ed esperienza anche nel mondo dei giovani con i quali sa interfacciarsi coinvolgendoli e stimolandoli verso sfide crescenti.
SCENOGRAFIA E SCENOTECNICA – Cristiano Farnesi
cristianoIngegnere civile, titolare dello Studio Tecnico omonimo, con esperienza nella ristrutturazione e nella progettazione energetica, acustica e topografica.
Responsabile scenotecnico della Fly Communications da molti anni, ha progettato e realizzato con il suo team scenografie importanti come quelle per i musical “Mamma mia!”, “The Rocky Horror Show”, “Pinocchio” e tanti altri ancora.
Stimatissimo per la sua affidabilità e precisione, è già stato nel team della Scuola lo scorso anno progettando la scenografia per il saggio finale.
Per la Fly Communications è stato anche performer nel musical “Mamma mia!”.
TRUCCO – Silvia Perla
silvia
Truccatrice teatrale professionale con esperienze in tutti i maggiori teatri di Marche e Abruzzo (Ventidio Basso, Sferisterio e altri).
Grandissima esperienza in campo musical, ha già curato per la Fly Communications il trucco negli spettacoli “La bella e la bestia”, “Grease”, “The Rocky Horror Show” e “Hakuna matata”.
Libero professionista, è titolare dello studio “Makeup & Beauty” di Ascoli Piceno dove effettua cosulenze cosmetiche, corsi di trucco, trucco personalizzato e prove trucco per spose. Già presente nel team della Scuola lo scorso anno, insegnerà concretamente agli allievi i “trucchi del mestiere”.

TECNICHE DIGITALI – Massimo Albertini
559155_465967376747441_1470819467_n
Direttore Musicale della Fly Communications e membro del Consiglio Direttivo della stessa.
Ha studiato tastiera elettronica e pianoforte moderno e vanta collaborazioni musicali con moltissimi artisti locali e nazionali. Tastierista della cover band dei Pink Floyd “London live”.
Esperto programmatore e utilizzatore dei software più utilizzati per l’analisi e la lavorazione di basi musicali.
Ha la responsabilità di tutte le scelte musicali dell’Associazione e collabora a stretto contatto con il regista in tutti gli allestimenti Fly stabilmente dal 2008. Tra i musical diretti “La febbre del sabato sera”, “Grease”, “The Rocky Horror Show”, “Historock”, “Mamma mia!” e “Hakuna Matata”, solo per citarne alcuni. Oltre ad insegnare la programmazione e l’utilizzazione del pc in ambito musical agli allievi della Scuola, curerà la direzione musicale del saggio finale.
TECNICHE DIGITALI – Leonardo Chittarini
1465762_844454998903629_1129818734_oLight Designer della Fly Communications dal 2005.
Ha curato per la nostra Associazione il progetto e la regia luci di musical quali “La febbre del sabato sera”, “Grease”, “The Rocky Horror Show”, “Historock”, “Mamma mia!” e “Hakuna Matata” con utilizzo delle più moderne tecniche alla base della realizzazione di uno spettacolo a livello video e luci.
Esperto in teatro di immagine.
Nella Scuola, oltre ad insegnare la programmazione e l’utilizzazione del pc per la gestione video-luci agli allievi della Scuola, curerà il progetto luci del saggio finale coinvolgendo direttamente gli allievi che si mostreranno più interessati tramite un affiancamento in regia luci durante l’allestimento.