Da sempre fedeli alla nostra idea di valorizzazione e promozione della Cultura dell’Uomo nel nostro territorio e sempre più convinti dell’importanza che riveste la formazione e l’aggregazione dei Giovani, la Fly Communications anche per questo 2012 sta organizzando alcuni importantissimi stages e portando avanti allestimenti e progetti culturali che influiranno, speriamo, positivamente sulla crescita umana dei nostri ragazzi.
Promuovere la Cultura dell’Uomo non vuole essere soltanto un’azione volta all’insegnamento di certe discipline; con questa che è da sempre una “mission” della nostra Associazione ci proponiamo, infatti, più scopi:
– innanzitutto, certamente, quello di dare strumenti ai nostri ragazzi per migliorarsi sempre ogni giorno di più in quelle materie che poi costituiscono l’ossatura delle nostre attività che vedono nel debutto e nelle repliche dei nostri musical e delle nostre commedie il raggiungimento finale di un obiettivo.
– in secondo luogo, ma di certo non meno importante, c’è la ferma volontà di infondere, e non soltanto osmoticamente, l’amore per la cultura del sapere; quella sensazione di non ritenersi mai soddisfatti e di essere curiosi di conoscere sempre.
cercare, infine, di trasmettere i valori più giusti che aiutino i ragazzi a rapportarsi con una società sempre più impoverita di ideali; far respirare loro l’atmosfera adatta nella quale crescere con la giusta fiducia nei propri mezzi e nelle proprie indubbie capacità!
Certamente compiti difficili, questi, che rappresentano per noi una sfida che parte da un convincimento: che i Giovani si lasciano trasportare non per moda o per simpatia ma che essi si appassionano davvero a qualcosa soltanto se si è bravi a motivarli e a dimostrare loro davvero quanto sia bello che una passione, nel nostro caso il Teatro, entri nelle nostre vite sconvolgendole ed emozionandole.
Nel 2011 gli appuntamenti organizzati per provare a viaggiare in questa direzione sono stati i seguenti:
–  due Seminari di Dizione e Fonetica (Maggio e Ottobre): un corso di 10 ore durante il quale abbiamo approfondito le tematiche già trattate durante il I seminario arricchendo i contenuti con esercitazioni pratiche, sia individuali che di gruppo.
– il Corso di Canto che è stato concepito come serie di incontri che serviranno anche a potenziare l’aspetto sonoro del nostro prossimo musical “Grease”. Questo corso, guidato dal nostro Direttore Musicale Massimo Albertini e dalla nostra Vocal Coach Cristina Paolini, è quasi giunto al termine ed è stato motivo di crescita per i 23 partecipanti.
– uno Stage di Danza-musical con la coreografa Grazia Castelli.
– uno Stage di recitazione con l’obiettivo di aiutare i ragazzi a migliorare alcuni fondamentali aspetti come la respirazione, la presenza scenica, i movimenti e la gestualità tenuto dai bravissimi Paolo Clementi ed Eugenia Brega del Teatro delle Foglie.
– il Corso di Scenotecnica e Scenografia guidato dal nostro Vice Presidente, l’Ing. Giorgio Olori.
Accanto a queste iniziative associative abbiamo anche, proprio per ottemperare al nostro Progetto formativo culturale per Ascoli, organizzato un Seminario di Dizione per gli studenti del Liceo Scientifico (a cura del nostro Presidente Christian Mosca) e un mini-musical per bimbi delle Scuole Elementari in collaborazione con il Comune di AP (progetto TEATRO BIMBO) che vedrà il debutto di questi piccoli attori in primavera con “I lupi di Pito”, favola scritta dalla maestra ascolana Angela Latini con drammatizzazione da Guido Mosca.
E il musical “Historock”, scritto dal Prof. Romano Firmani, e allestito con i ragazzi del Liceo Scientifico di Ascoli per la regia di Christian Mosca che vedrà il suo debutto il 20 Maggio presso il Teatro Ventidio Basso.
Ma non ci fermiamo qui!
Siamo già partiti con due nuove produzioni: l’allestimento del nuovo grande musical della Fly Communications, “GREASE”, che debutterà nei primi mesi del 2013 e il “Percorso teatrale su William Shakespeare” che porterà all’allestimento di “Molto rumore per nulla”, una delle commedie più divertenti del poeta inglese. La messa in scena di questo lavoro è prevista per Maggio-Giugno con replica a Luglio in una suggestiva location di Ascoli.
Molto impegno, molti sforzi, molto sacrificio; certi di farlo per il bene dei nostri giovani, per la loro formazione, per la loro crescita!
Certi che loro stessi sappiano apprezzare questo PROGETTO CULTURALE FLY COMMUNICATIONS sempre più ampio e sempre più entusiasmante; certi che le loro scelte di vita siano guidate dal “sacro fuoco dell’Arte” perchè come diciamo sempre citando il vate fiorentino “non corra che virtù nol guidi”.
…STAY WITH US!!!